Robertoandreasi.com V2
Martedì 18 Giugno 2024 ore 1:37 del mattino.
È online la nuova versione di questo sito.
La versione V1 era andata online il 18 dicembre 2013.
Ci sono voluti più di 10 anni per ringiovanirlo. Alcune sezioni non ci sono più mentre altre hanno visto la luce.
Il vecchio sito si basava sulla vecchia versione ormai deprecata v 3.10.12 del CMS Joomla.
Alcune pagine andavano in errore a causa di un PHP vetusto e alcuni plugin non si aggiornavano più sulla vecchia versione.
La cosa che però mi preoccupava di più era il fatto che non vengono più rilasciati aggiornamenti di sicurezza dal 17 agosto 2023 e quindi il rischio di compromissione da esterni si faceva sempre più alto.
Nel frattempo sono uscite ben due major release di Joomla, la 4 e la 5.
Ho provato a migrare il vecchio sito alle nuove release semplicemente aggiornando i moduli e usando una virtual machine installata sul mio macbook pro, ma era praticamente impossibile a causa dell'elevato livello di customizzazione del codice che avevo implementato.
Per effettuare una parziale migrazione ho usato un plugin chiamato SP Transfer. Grazie a lui mi sono risparmiato parecchie giornate di lavoro.
Una volta migrati gli articoli, le galleries, le categorie ecc. ho dovuto lavorare di fino per risistemare tutto.
Il nuovo motore di Joomla 5 permette alcune azioni sul layout impensabili fino a qualche anno fa.
Mi riprometto che questa volta non customizzerò più il sito come prima, anche perchè, tra altri dieci anni, non so se avrò voglia di rimettermici sotto, anzi, non so nemmeno se sarò vivo.
"Tocca ferro!!!"
When you subscribe to the blog, we will send you an e-mail when there are new updates on the site so you wouldn't miss them.