Cinema
Immagini in movimento
Non posso dire di essere un grande appassionato di cinema ma devo dire che è uno degli svaghi che mi concedo volentieri di quando in quando.
Ammetto di andarci più spesso da quando a Bolzano sono comparsi i primi multisala.
Negli anni però mi sono fatto un'idea di cosa mi piace e cosa non mi piace.
Mi piacciono tutti, o quasi, i film di Stanley Kubrick, tra i quali spicca il mio film preferito in assoluto: Arancia Meccania. Nella mia personale lista dei preferiti non possono mancare Full Metal Jacket e Shining. Mi piacciono anche tantissimo Barry Lyndon ed Eyes Wide Shut.
Non so se posso dirmi un appassionato di "cinema d'autore", o almeno, non credo di potermi definire tale. Nella mia totale ignoranza ho per anni pensato al "cinema d'autore" come un concentrato di film lunghi, difficili da comprendere e poco appassionanti.
Quando mi sbagliavo. Mi spiego meglio, i film di cui sopra credo che possano essere considerati come appartenenti alla categoria "cinema d'autore", per cui, l'interesse da parte mia c'è sempre stato e ne ho inconsciamente subito il fascino. Per pigrizia, però, non mi sono mai spinto oltre; cose che invece con la musica faccio spesso e con grande curiosità.
Work in progress...