Ambasciata
Ambasciata Italiana
L'ambasciata è una rappresentanza dipolomatica di uno stato, accreditata presso un altro stato. Solitamente si trova nella capitale del paese straniero.
Quando siamo all'estero, la nostra ambasciata, ci può aiutare solo in alcune situazioni.
Uno dei casi più frequenti è il furto dei documenti. Rivolgendoci all'ambasciata possiamo far richiesta per il rilascio di un nuovo passaporto. Contestualmente però, se ci hanno rubato anche il biglietto di ritorno, non possiamo chiedere aiuto in tal senso. Un nuovo biglietto di ritorno sarà totalmente a nostro carico.
Dobbiamo ricordarci che quando siamo in un altro Paese, siamo soggetti alle sue leggi e quindi la nostra ambasciata non può nulla.
Chi viene arrestato non può rivolgersi all'ambasciata per essere aiutato, anche se il motivo per cui è stato fermato è legale in Italia.
L'ambasciata può dare un aiuto solo in casi di reale urgenza e necessità. Se ad esempio vi rubano documenti, carta di credito e biglietto aereo, l'ambasciata vi può aiutare solo per il rilascio del passaporto. Starà a voi aver stipulato un'assicurazione che vi rimborsi il biglietto d'aereo.