Compagnie aeree

Come risparmiare qualcosa sui voli

Quasi ogni giorno controllo le offerte che le diverse compagnie aeree propongono.

Fino a qualche tempo fa c'era un utile Feed RSS su voli low cost, ma ora questo Feed non funziona più.

Le offerte migliori ovviamente vengono fatte fuori stagione e sono per un numero limitato di posti. Mi è capitato di trovare offerte incredibili sia per le capitali europee sia per destinazioni intercontinentali.

Attualmente sono iscritto alle pagine facebook delle compagnie, ed è lì che si trovano spesso le offerte più interessanti. Un altro sistema per essere sempre aggiornati è quello di iscriversi alle loro newsletter. A tal proposito utilizzo un account email dedicato in modo da non inzozzare quello principale.

Le offerte vengono fatte anche per la promozione di nuove tratte.

Ci sono inoltre molti servizi online di ricerca di voli economici, quelli che uso sono:

Quasi tutte le compagnie danno la possibilità di accumulare miglia. La cosa è comoda e conveniente soprattutto per chi vola frequentemente su tratte intercontinentali e consente di trasformare le miglia accumulate duranti i viaggi in biglietti aerei omaggio oppure fortemente scontati. A tale scopo esiste un programma chiamato Frequent Flyers al quale una volta iscritti dovete decidere a quale alleanza partecipare. Più compagnie aeree aderiscono ad un'alleanza, maggiori saranno le possibilità di avere tratte e voli dove poter accumulare miglia. Le alleanze di compagnie aeree più famose sono:

Oneworld  Skyteam Logo 

StarAllianceLogo 

 

Quando prenoto un volo cerco sempre, se possibile, di scegliere il posto a sedere. Non avendo la possibilità di volare in prima classe o business, è importante avere un posto dove ci sia posto per le gambe nonostante io non sia proprio un gigante. Ma come si fa a scegliere il posto migliore quando possibile?

SEAT GURU con il suo database di aerei e relative compagnie ci aiuta a scegliere il posto migliore ed evitare i peggiori. Solitamente i posti con più spazio per le gambe sono quelli vicino alle uscite di emergenza, oppure i primi posti centrali che davanti non hanno altri sedili.

 

Voli sicuri prima di tutto

Le compagnie aeree europee sono decisamente affidabili, così come quelle statunitensi. Esiste una lista delle compagnie non sicure e bandite dalla Comunità Europea che non rispettano le norme standard di sicurezza e per cui sarebbe meglio evitare di prendere.

Altro sito utile è Airframes.org che altro non è che un database di tutti gli apparecchi delle compagnie aere, loro numero di immatricolazione ed età.

Ultimi post dal Blog

Ultime Photo Galleries

Le prossime date

December 2024
M T W T F S S
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31